Una campagna di crowdfunding è fatta di tanti elementi, non basta una buona idea per raggiungere il goal. C’è bisogno di pianificare attentamente la comunicazione del progetto, curare lo storytelling, creare e gestire la community e, soprattutto, programmare le fasi precedenti e successive alla raccolta dei fondi.

Oggi vi presentiamo una serie di tool utili per realizzare i vostri progetti curando ogni singolo aspetto in modo semplice, gratuito e condiviso con i membri del vostro team.

 

Diversi sono gli strumenti di Project Management che potete trovare e usare gratuitamente, ve ne presentiamo alcuni.

Asana

È un’applicazione web e mobile che aiuta i team a programmare il proprio lavoro: è possibile creare dei progetti condivisi con altri membri, assegnare le task ai vari collaboratori, impostare le scadenze delle singole attività, allegare file, avviare conversazioni con gli altri membri e seguire i progressi del lavoro.

Tutte le info su: https://app.asana.com/

 

Instagantt

È un’applicazione web e mobile che integra le funzionalità di Asana offrendo la possibilità di visualizzare su un diagramma Gantt le task dei vari membri del team di progetto ed avere, quindi, un quadro di insieme delle tempistiche di realizzazione.

Il diagramma è costruito partendo da un asse orizzontale – a rappresentazione dell’arco temporale totale del progetto, suddiviso in giorni, settimane, mesi – e da un asse verticale – che mostra le mansioni o attività che costituiscono il progetto.

Tutte le info su: https://instagantt.com/

 

Basecamp

È un grande strumento per la gestione del progetto, dotato di to-do list, check-list, condivisione di file, blog, messaggistica in stile wiki, insomma tutto quello di cui avete bisogno per realizzare un progetto in team nel modo più veloce e semplice, usando un’unica piattaforma.

Tutte le info su: https://basecamp.com/

 

Una buona campagna di crowdfunding non può prescindere dall’utilizzo dei social network per coinvolgere attivamente la folla.

Hootsuite

È una piattaforma di relazioni sociali creata per coinvolgere, ascoltare, creare statistiche e fornire protezione. Offre la possibilità di gestire tutti i social network e di programmare i messaggi da postare in seguito, fornisce le analisi dei social media dando una visione approfondita di come vengono recepite le tue attività sui social media, in modo da poter continuare a utilizzare ciò che funziona o cambiare strategia, il tutto in un ambiente condiviso, sicuro e facile da usare.

Tutte le info su: https://hootsuite.com/it/

 

MailChimp

È un servizio di Email Marketing utilissimo sia per chi ha solo bisogno di creare delle semplici mailing list che per gestori di servizi di e-commerce creando campagne targettizzate attraverso le tante integrazioni del software (es. Shopify, Big Commerce, Woo Commerce, Magento).

Tutte le info su: http://mailchimp.com/

 

Packlink

È un servizio che ti aiuta a trovare il miglior prezzo e servizio per le tue spedizioni. Confronta i principali corrieri italiani ed internazionali e fornisce le migliori tariffe per risparmiare in tutta sicurezza, un fattore da non trascurare se state lanciando una campagna reward.

Tutte le info su: https://www.packlink.it/

 

Investorlist

Se avete fondato una start up e volete usare il crowdfunding come lancio dei vostri primi prodotti o servizi, avrete comunque bisogno di pianificare una strategia di crescita successiva, trovare investitori o incubatori di impresa. Vi segnaliamo un utile piattaforma che ha raggruppato angel investors, venture capitalists, acceleratori, incubatori e portali di crowdfunding nei vari Paesi del Mondo.

Tutte le info su: https://investorlist.co/?location=italy

 

A breve, inoltre, ci sarà un nuovo strumento di pianificazione e creazione di una campagna di crowdfunding reward, pensato da Crowdfest! Tornate su Around nelle prossime settimane per scoprire quando sarà disponibile.